top of page

Business Plan

Il nostro Business Plan

Qui di seguito abbiamo preparato una traccia del Business Plan che abbiamo realizzato per supportare il nostro Progetto QUERTA SAFE.

Si tratta esclusivamente di una sintesi all'interno di un progetto di ricerca, analisi e operatività che ha coinvolto tutta la nostra classe.

1) L'idea di prodotto/servizio: cosa proponiamo?

QUERTA SAFE è la nostra idea che si basa sulla progettazione e realizzazione di una cover che ha la particolarità di caricare il telefono in caso di emergenza sfruttando il semplice calore di una mano.

Abbiamo pensato di darle un nome veneziano: QUERTA (coperta) che descrive la sua funzione, e SAFE che la rende internazionale.

QUERTA è anche l'acronimo dei valori distintivi del nostro progetto:

 

Qualità

Utilità

Energia

Risparmio

Telefonia

Alternativo

2) La concorrenza: per vincere la sfida contro...

Abbiamo effettuato una dettagliata ricerca di mercato per evidenziare eventuali proposte concorrenti, sia in termini di prodotto che di bisogno da soddisfare. Tra questi: 

1) Azienda Ascent Solar; stato: U.S.A. ; nome prodotto: ENER PLEX SURFR

Cover che ricarica il cellulare mediante un pannello solare a film sottile, in grado di ricaricare il dispositivo per alcuni minuti.

I nostri PUNTI DI FORZA: siamo più accattivanti nel design, nella personalizzazione, ma soprattutto nel funzionamento della cover. Il nostro prodotto non ha bisogno della luce solare ma basta il calore della mano.

2) Azienda Mophie; stato: California Nome prodotto: JUICY PACK/POWERSTATION

Cover la cui funzione è quella di ricaricare la batteria del dispositivo, è disponibile in vari colori e per vari  modelli di cellulare.

3) POWERSTATION: è  una batteria portatile a parte, con la capacità di ricaricare vari dispositivi (smartphone e tablet) ed è in grado di erogare 12000 mAh

I nostri PUNTI  DI FORZA: il prezzo del nostro prodotto è nettamente inferiore a quello dei dispositivi sopra elencati e il nostro prodotto non necessita di una ricarica poiché funziona con con il naturale calore della mano.

3) Il target: a chi lo proponiamo?

Dall' indagine che abbiamo compiuto emerge la possibilità di proporre QUERTA SAFE a target specifici che hanno comportamenti d'acquisto ben connotati. 

Pertanto abbiamo realizzato 4 Linee di prodotto: Street, Rock, Business, Glamour.

4) Il prezzo: a quanto lo vendiamo?

Prezzo al pubblico  QUERTA SAFE  euro 39,00 (iva inclusa).

Prezzo di vendita al dettaglio organizzato euro 20,00+iva.

Ipotizziamo di vendere tutta la quantità prodotta il primo anno, migliorando la nostra capacità produttiva negli anni a seguire. Contestualmente prevediamo una riduzione dei tempi di produzione per singolo oggetto che passano da 30 minuti a 20, il secondo anno, e a 15 il terzo per singolo addetto. L’azienda è composta da due soci che lavorano e nessun dipendente. Precisiamo che si ipotizza di realizzare e vendere in egual misura i prodotti delle diverse 4 Linee

5) Le politiche commerciali: come incentiviamo le vendite?

6) La distribuzione: come e dove lo vendiamo?

Dopo aver analizzato le modalità promozionali e di vendita nel comparto degli accessori telefonici, abbiamo ritenuto opportuno promuovere il nostro prodotto direttamente nel punto vendita (dettaglio specializzato) e attraverso  iniziative di web marketing focalizzate in particolare sul target giovani.

Verranno considerati premi promozionali (scontistica e premi di fine anno) con le catene distributive che raggiungeranno gli obiettivi commerciali prefissati (Accordi Quadro).

 

 

7) La comunicazione: come e dove lo raccontiamo?

Le nostre politiche distributive sono orientate a collocare il nostro prodotto attraverso il

canale lungo.

Nello specifico pensiamo di formalizzare un’esclusiva di canale suddivisa per: 

- Catene di negozi che trattano prodotti elettronici e multimediali (Unieuro, Trony ecc.)

- Catene di negozi indipendenti della telefonia (Saturn ecc)

- Catene di negozi specializzati nell'entertainment di libri/musica (Feltrinelli, Mondadori, ecc.)

Ci focalizziamo su iniziative di comunicazione prevalentemente Below the Line orientate ad avvicinare il cliente finale ai punti vendita distributori.

 

 

8) Ipotesi di ricavi: quanto possiamo ricavarci?

9) Ipotesi di costi: quanto ci potrebbe costare?

Abbiamo dettagliato i costi variabili e fissi relativi al progetto e li abbiamo proiettati a tre anni.

10) Ipotesi di utile: quanto ci possiamo guadagnare?

... finalmente siamo giunti al traguardo!!!

E non immaginavamo che già dal primo anno potessimo raggiungere un risultato operativo POSITIVO.

Siamo certi che questo potrà essere sicuramente un progetto REALIZZABILE.

... Ci date una mano?

 

 

Progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, approvati con DGR N. 1078 DEL 18/12/2013; POR FSE 2007 – 2013; DGR 1965 del 28/10/2013. I progetti sono stati selezionati nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

bottom of page